Chi Sono

Chi Sono

La mia vita in due parole…

Sono un tecnico ed un imprenditore, nato nel 1971 con una passione per i videogiochi. Ho iniziato a programmare i computer dall’età di 12 anni, sotto lo sguardo incredulo di tutti (all’epoca non era così normale), quando nel mondo ancora non c’era internet (almeno non in italia): le BBS ed Itapac erano le uniche (meravigliose) scelte. Nella mia carriera ho lavorato come consulente per oltre 60 aziende, incluso per le Nazioni Unite, l’ENAC, la TELECOM, l’ACEA, ed ho scritto diversi articoli tecnici per diverse riviste del settore (Jackson, Mondadori), ed anche per la Microsoft, per la quale ho sviluppato anche una piccola parte di “Internet Explorer 4”. Ho imparato diversi linguaggi di programmazione (circa una ventina), ed ho insegnato alcuni di questi a diverse aziende in ambito nazionale ed internazionale. All’età di 19 anni, quando ancora non avevo finito neanche il liceo, insegnavo programmazione industriale (Symantec Step-5 in modalità AWL) ai laureati in ingegneria a Roma presso la sede Enel di Piramide (ora Acea). All’età di 20 anni ho scritto  l’80% dei software che gestivano tutte le centrali di sollevamento delle acque a Roma, e negli anni successivi ho scritto centinaia di applicazioni windows, alcune con robotic-vision (ad esempio per il riconoscimento real-time delle targhe automobilistiche, tutt’ora attivi, incredibilmente, presso alcuni ministeri in Italia), sono partito con una piccola partita iva, poi diventata ditta individuale. Successivamente ho aperto una società con cui mi occupavo di web hosting, ho aperto una mia s.n.c., e infine una mia S.r.l.. Ho sviluppato tanti, ma tanti siti web con diverse tecnologie nel corso degli anni, ho sviluppato applicazioni per mobile passando per diverse tecnologie e mode, realizzato applicazioni per la gestione di call-center, applicazioni per la sicurezza (tra cui sistemi di videosorveglianza distribuita in più punti in tutta italia), e giochi.

Come consulente IT, ho lavorato in diverse nazioni tra cui Olanda, Spagna, Cuba e Argentina. All’età di 13 anni ho anche iniziato una vita parallela nel mondo della musica: ho iniziato con la fisarmonica, il flauto dolce/soprano, poi la “vihuela” messicana, il pianoforte, la chitarra elettrica. Con il mio gruppo di musica messicana abbiamo girato tutto il mondo: tra Italia, Spagna, Francia, Grecia, Iran, Iraq, Messico ed abbiamo suonato ad oltre un centinaio di eventi e concerti, spesso seguendo il gruppo di ballo di mia madre. Con il mio gruppo rock, i “Divae”, abbiamo fatto una decina di concerti in italia, abbiamo prodotto il nostro CD, e recentemente siamo stati nominati da diverse riviste del settore come una delle top 10 migliori band rock-progressive relative a quegli anni (1993).

Ho lasciato l’Italia nel 2014: la mia colpa è di essere sempre stato troppo onesto, e in Italia significava pagare una quantità esagerata di tasse, insufficiente per crearmi dei risparmi. Ho deciso quindi di lasciare l’italia, e di non tornarci mai più: nel giro di pochi mesi, così, ho chiuso tutto e mi sono spostato quindi a vivere qui a Malta, dove, pur senza dover rinunciare alla mia indole di onestà, pago un infinitesimo di tasse. Oggi ho totalmente lasciato il mondo della musica, ho lasciato il mondo delle consulenze, ed ho lasciato andare via tutti i miei clienti (alcuni anche con rammarico), e mi dedico esclusivamente a gestire tutti gli aspetti della mia azienda nel mondo dei giochi online, oltre a ritagliare del tempo per me stesso: ho una passione per la cucina, e mi alleno costantemente per migliorare le mie arti marziali, il tai chi, lo xing-yi, e il chi qong, ed adoro contemplare stupendi tramonti al mare abbracciato alla mia bellissima moglie.

===

This is my life in short…

I am a technician and entrepreneur born in 1971. I started computer programming at the age of 12, when the world had no internet: BBS’s and Itapac were the only (wondeful) choices. Since then I worked as a consultant for around 60 different companies, wrote articles for several magazines including Microsoft, learned some programming languages (.net c# for apps and web, php, javascript, html, visual basic, pascal, clipper, symantec step-5 awl basic, simon’s basic C64, assembler, 6510 machine language and some others), taught some of them, wrote hundreds of windows-based-applications, some of them with robotic-vision (used for istance for realtime car plates recognition), ran my self web hosting company, developed a bunch of websites with different technologies, developed applications with phone-based capabilities, call-center software applications, distributed cam applications for security purposes, and games.

I worked as an IT consultant in different countries including Spain, Cuba and Argentina. At the age of 13 I also started a parallel life in the world of music. I started with accordion, flute, then mexican “vihuela”, piano, and electric guitar. With my mexican group we played all around the world: Italy, Spain, France, Greece, Iran, Iraq, Mexico and made something around a hundred or more of different shows. With my rock group, “Divae”, we played a dozen live concerts in Italy and made our own cd album, and recently we have been nominated as one of the top 10 best progressive-rock band in Italy during that years (1993).

Today I completely left the music and I’m running my own small company in the game industry, enjoying martial arts, tai-chi, and beautiful sunrises by the sea togheter with my wonderful wife…